Euromedia, una nuova narrazione esperienziale con lo spettatore al centro!

Via Alfieri, 3 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082
Fax +39 0744 406302

Seguici su

Image Alt

Al via il progetto sulle dipendenze “Meet Life”

Realizzazione di strumenti crossmediali per la Comunità Incontro di Amelia

Al via il progetto sulle dipendenze “Meet Life”

Per l’attuazione del progetto “Meet Life”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la selezione di progetti sperimentali in ambito nazionale in materia di prevenzione delle dipendenze, la Comunità Incontro ha selezionato Euromedia per la realizzazione di una serie di attività e prodotti multimediali.

Di seguito di output previsti:

  • Portale web www.meetlife.it rivolto ai giovani dai 12 ai 19 anni (sensibilizzazione, prevenzione e come indicatore precoce delle problematicità) e a persone con dipendenza o a rischio, che richiedano un aiuto, un supporto o abbiano esigenza di informazioni da parte dei professionisti del settore. E’ inclusa un’area formazione con webinar e altri strumenti.
  • Area Virtuale immersiva e Web applications VR immersiva 360. Rappresenta la componente più innovativa del progetto, avente come scopo quello di sensibilizzare adolescenti e ragazzi sulle tematiche delle dipendenze secondo le logiche dell’Edutainment, “imparare divertendosi”. Saranno creati scenari 360° (Virtual Reality) nei quali i giovani potranno muoversi attraverso l’uso di visori economici (Cardboard) abbinati al proprio smartphone o attraverso tablet e PC.
  • Apertura e gestione canali social. Verranno attivati canali e profili sui social network più utilizzati, con particolare riferimento all’utenza, quali Instagram, Tik Tok e Youtube, Facebook, Vimeo questi ultimi con particolare riferimento alla comunicazione istituzionale. Verrà assicurata l’attività redazionale e di pubblicazione (post, video, storie, etc.) con la realizzazione di alcune campagne sponsorizzate da concordare periodicamente durante la durata del progetto.
  • Allestimento tecnologie per postazione multimedia e studio di produzione. Il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie per il confezionamento dei contenuti e la gestione del portale, nonché uno studio per riprese video e green screen, stazione grafica per montaggio digitale, che in parte verranno gestite dai residenti della Comunità che abbiano già un percorso comunitario di 18 mesi con il nostro affiancamento e la direzione per la realizzazione dei prodotti multimediali previsti, oltre la fornitura delle tecnologie necessarie.
  • Accesso all’Area VR. Gli ambienti immersivi rappresenteranno le situazioni in cui quotidianamente ogni singolo ragazzo può imbattersi nelle situazioni di rischio (cadere nella trappola delle dipendenze) nei vari contesti quotidiani in cui si muove, tanto che il sistema inviterà il partecipante a fare delle scelte interattive. Relativamente a queste, l’applicazione deriverà il suo profilo di rischio rispetto alle dipendenze e allerterà il soggetto sui comportamenti da adottare, tramite stimoli cognitivi ed emozionali.
  • Video. Ideazione e realizzazione di una comunicazione coinvolgente, attraverso la diffusione tramite la piattaforma ed i canali social, di pillole video su tematiche quali: meccanismi d’azione delle sostanze, meccanismo della dipendenza, tolleranza ed astinenza e nuove dipendenze, conseguenze emotive, comportamentali, sociali e fisiologiche di ogni sostanza, compromissione di tutte le aree di funzionamento, effetti immediati e percezione positiva, meccanismo di reward della ricompensa, training sull’assertività, ecc.. Tutto ciò utilizzando le logiche della moderna rappresentazione digitale, tramite riprese video emozionali, postproduzione, infografiche animate.