Euromedia, una nuova narrazione esperienziale con lo spettatore al centro!

Via Alfieri, 3 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082
Fax +39 0744 406302

Seguici su

Image Alt

Acquasparta “Be to Bee” Virtual Experience

Finanziato il progetto presentato da Euromedia

Acquasparta “Be to Bee” Virtual Experience

La Regione Umbria ha finanziato la proposta di Euromedia a valere sul Bando Sostegno Progetti Imprese Culturali e Creative – POR FESR 2014-2020 Azione 3.2.1.

Acquasparta “Be to Bee” Virtual Experience – Dalle prime osservazioni del mondo delle Api all’ecosostenibilità a portata di mano, è il titolo della nostra iniziativa.

Sarà realizzato un allestimento multimediale all’interno di una delle sale a piano terra, centrato a livello contenutistico sullo studio delle Api e in particolare sulla specie prevalentemente allevata in Italia (Apis mellifera ligustica).

La “Camera dei Segreti”, una sala immersiva all’interno del Palazzo Cesi a conclusione della visita del Centro Esperienziale, rappresenta l’obiettivo principale del progetto e costituisce un unicum sui 3 temi del miele e delle api, partendo dall’occhialino di Galileo e l’esperienza della microscopia, dell’Apiarium e dei mieli e delle api allevate nei nostri territori dal ‘600 ai giorni nostri.

Perché ad Acquasparta? Perché è il luogo dove è nata la straordinaria storia scientifica degli accademici Lincei, che realizzarono l’opera di divulgazione scientifica e filosofica, l’Apiarium, il primo trattato di descrizione microbiologica mediante osservazione al microscopio, e “dove si produce il miele più buono del mondo che talvolta fa a gara con lo zucchero, sia sotto l’aspetto del colore, sia sotto quello della solidità, sia infine sotto quello dell’uso… dove tra Acquasparta e Portaria si trovano le api regine più docili..”, così diceva e scriveva il principe Federico Cesi nel 1625, circa quattrocento anni fa.

Relativamente agli obiettivi realizzativi ed alle attività progettate, si prevedono i seguenti risultati:

  1. Allestimento della sala immersiva con proiezioni su tre pareti con la elaborazione di contenuti video preparati ad hoc sul tema prescelto comprensivo di tutte le dotazioni hardware e software.
  2. La realizzazione di un sito web, in abbinamento ad una progressive web app, per le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti, per la presentazione delle attività che si svolgeranno a Palazzo Cesi, per promuovere le iniziative e gli eventi, che costituisca il punto di riferimento per i visitatori e i turisti per informazioni.
  3. La valorizzazione del borgo di Portaria come altro “luogo delle api”, citato anch’esso nell’Apiarium Linceo, attraverso:
    • La progettazione e l’organizzazione di visite guidate.
    • La progettazione ed il posizionamento di una “segnaletica intelligente”.
    • Organizzazione di eventi in collaborazione di eccellenze locali dell’enogastronomia tipica.
    • La progettazione e la commercializzazione di pacchetti turistici ad indirizzo ambientale e culturale.
  4. L’attività di promozione sui social e sui canali di riferimento del settore turistico e culturale;
  5. La realizzazione di supporti digitali e cartacei a supporto della comunicazione dell’iniziativa.