Euromedia, una nuova narrazione esperienziale con lo spettatore al centro!

Via Alfieri, 3 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082
Fax +39 0744 406302

Seguici su

Image Alt

Spettacolo di Videomapping 3D presso Palazzo Spada a Terni

Un amore per la città. La storia di Terni e dei suoi illustri personaggi

Euromedia ha voluto celebrare i suoi 30 anni di attività con un regalo speciale per Terni: un videomapping 3D intitolato “Un amore per la città”, inserito nel programma degli Eventi Valentiniani.

Il videomapping, della durata di circa 25 minuti, era volto a far scoprire, con una spettacolare rappresentazione artistica, ai cittadini e ai visitatori della nostra città, le principali vicende che hanno caratterizzato, dalla nascita ai giorni nostri, la secolare storia di Terni, Interamna Nahars città tra i due fiumi.

La storia di Terni, i suoi personaggi, i miti e le leggende che ne hanno creato nei secoli l’identità e la cultura sono raccontati con animazioni e immagini suggestive, attraverso proiezioni digitali sulla facciata di Palazzo Spada sede istituzionale del Comune di Terni.

Il videomapping 3D ha trasformato la facciata del palazzo e lo spazio antistante, in un susseguirsi di splendidi effetti visivi, che prendendo vita, hanno regalato ai numerosi spettatori presenti il fascino e la magia della storia di una comunità e dei suoi illustri personaggi che ne hanno segnato la crescita e l’evoluzione nel tempo.

Una modalità innovativa per soffermarsi con leggerezza ed al contempo intensità, sui miti della storia che hanno contraddistinto Terni, sentendosi avvolti dalla spettacolarità del prodotto, ripercorrendo i fatti e i volti che ne simboleggiano ad oggi la fisionomia e l’autenticità.

Dal periodo di Curio Dentato, San Valentino e Cornelio Tacito, fino ai tempi moderni con figure come Nera Marmora (Gina Palmucci), Carlotta Orientale, Mario Umberto Borzacchini e Libero Liberati.

Del resto in questi 30 anni Euromedia ha percorso un lungo viaggio volto alla sperimentazione di nuovi linguaggi legati al progresso tecnologico e quello del videomapping ha sicuramente un elevatissimo potenziale, come abbiamo potuto sperimentare anche in questa occasione.

 

 

Leggi gli articoli su UmbriaOn, Umbria24 e Umbria7