Euromedia, una nuova narrazione esperenziale con lo spettatore al centro!

Via Alfieri, 3 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082
Fax +39 0744 406302

Seguici su

Image Alt

Digitalizzazione e fruizione – Nobile Collegio del Cambio

Euromedia e nuove modalità di fruizione dei Beni Artistici e Culturali

digitalizzazione- Nobile Collegio del Cambio

Digitalizzazione e fruizione – Nobile Collegio del Cambio

Il Collegio del Cambio a Perugia ha scelto il nostro progetto di digitalizzazione e fruizione innovativa del patrimonio artistico-culturale avente come duplice obiettivo quello della tutela conservativa del patrimonio archivistico, della sua consultazione e divulgazione e quello della messa a disposizione di applicazioni digitali che favoriscano la promo-valorizzazione e fruizione delle ricchezze artistiche che caratterizzano il complesso.

L’intervento di digitalizzazione non solo garantirà la fruizione nel tempo del patrimonio culturale, ma costituisce un imprescindibile completamento dei tradizionali metodi di conservazione, preservandolo anche dall’usura e manipolazione favorendone lo studio e la sua più ampia diffusione.

Le tecnologie, intese come estensione della nostra conoscenza, possono costituire una adeguata risposta a situazioni di emergenza per le quali l’accesso a siti di interesse turistico e culturale è contingentato. Il turista può così disporre di componenti digitali sia per la preparazione alla visita che per la piena fruizione delle opere presenti nel sito in modo assolutamente intuitivo, interattivo e coinvolgente.