
“Alessandro Geraldini – il ‘primo’ vescovo americano”
Sabato 17 maggio 2025 alle ore 11:00 presso Palazzo Petrignani di Amelia si terrà l’inaugurazione della mostra interattiva intitolata “Alessandro Geraldini – il ‘primo’ vescovo americano”, realizzata da Euromedia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (CARIT). La mostra propone un percorso multimediale e immersivo, pensato per far rivivere ai visitatori le tappe della vita, dei viaggi e dell’opera intellettuale e spirituale di Geraldini, nato ad Amelia nel 1455 e presente nel Nuovo Mondo già nei primi decenni del XVI secolo.
L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte del Vescovo Alessandro Geraldini, figura centrale del Rinascimento, umanista, diplomatico e primo vescovo residenziale delle Americhe, precursore del dialogo tra culture e promotore di un pensiero aperto e universale. L’evento inaugurale sarà aperto dai saluti di Mons. Francesco Antonio Soddu, Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, e di Emiliano Strinati, Presidente della Fondazione CARIT.
Seguirà un intervento del Prof. Edoardo D’Angelo, Presidente del Comitato per le celebrazioni, che dialogherà con il Prof. Luca De Luca Picione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sul tema: “L’Umanesimo, l’Altro e le sfide del presente”. A seguire, la presentazione dell’allestimento multimediale Gianluca Perissinotto di Euromedia.
La mostra nasce dalla collaborazione tra la Diocesi di Terni-Narni-Amelia, il Comitato Diocesano per il 500esimo anniversario di Alessandro Geraldini, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 500nario della morte di Alessandro Geraldini di Amelia (riconosciuto con Decreto del M.I.C. n. 34/2024) e la Fondazione CARIT.
Un’occasione unica per riscoprire, grazie alle nuove tecnologie, una delle personalità più affascinanti e visionarie del nostro passato.