La Regione Umbria ha affidato ad Euromedia il servizio di progettazione creativa e la relativa realizzazione degli esecutivi dei materiali pubblicitari destinati alla Campagna di comunicazione multicanale Autunno-Inverno 2023 declinata in termini di omnicanalità.
Il progetto è stato completato il 31 Dicembre e ha compreso le seguenti attività:
Progettazione creativa
Ideazione e progettazione del concept della campagna, attenta selezione di immagini di alta qualità rappresentative dei punti di interesse selezionati per la campagna con personalizzazione attraverso l’utilizzo di segni grafici distintivi del logo di Umbria Tourism. Il concept e gli scatti fotografici sono stati selezionati in modo da suscitare interesse e curiosità nei potenziali visitatori grazie, all’utilizzo di immagini suggestive e claim accattivanti, sia per il mercato Italiano che estero.
Applicazione su stampa quotidiana e periodica prima uscita
È stato ideato un nuovo concept e declinato, rispettando gli standard imposti, l’input di Armando Testa fornito dall’agenzia incaricata dalla Regione. Ogni impaginazione è stata rielaborata secondo le indicazioni delle testate selezionate. Le pagine sono state progettate in modo da adattarsi a layout verticali di giornali e riviste, in alta definizione, con diversi impianti tipografici, al fine di garantire la perfetta resa nella pubblicazione sui diversi tipi di supporto.
Adattamento per uscite successive
Per ogni soggetto della campagna sono stati realizzati gli adattamenti grafici per i supporti selezionati. Questi adattamenti hanno consentito di apportare modifiche leggere al concept originale al fine di mantenerne la coerenza e l’efficacia, pur adattandolo a diverse dimensioni e specifiche tecniche richieste dai diversi mezzi di comunicazione stampati.
Applicazioni e adattamenti su web e social network
La campagna si è estesa anche al contesto digitale, attraverso l’utilizzo di banner statici e video per i canali web e social network. Sono stati creati diversi formati di banner caratterizzati da layout sia verticali che orizzontali, al fine di garantire una corretta visualizzazione su diverse piattaforme online. Inoltre, sono stati rielaborati e adattati i video promozionali, anch’essi sviluppati sia in formato verticale che orizzontale, per coinvolgere il pubblico attraverso contenuti dinamici e coinvolgenti.