Euromedia, una nuova narrazione esperienziale con lo spettatore al centro!

Via Alfieri, 3 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082
Fax +39 0744 406302

Seguici su

Image Alt

I Plenaristi e la valle incantata

Allestimento multimediale ed immersivo

Allestimento multimediale ed immersivo “I Plenaristi e i luoghi ritrovati di una valle incantata” presso Infopoint della Cascata delle Marmore.

Un progetto di conoscenza e divulgazione della pittura di paesaggio. Fra Sette e Ottocento, la valle del Nera, fra Terni e Narni, vide la straordinaria presenza di artisti provenienti da tutt’Europa che immortalarono località note, ma anche sconosciute, rendendole celebri.
Le opere, oggi conservate in musei e collezioni di tutto il mondo, ci consegnano un’immagine intatta e meravigliosa di quei luoghi.
Attraverso questo speciale patrimonio artistico e con il contributo della multimedialità, si intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio in quest’area dell’Umbria meridionale. 

Vale la pena ricordare il passaggio di Jean-BaptisteCamilleCorot nel 1826. Le vedute del Ponte di Augusto e della Cascata dipinte dall’artista francese cambiano radicalmente la percezione di questi luoghi.

Con questo progetto si sono tematizzati gli spazi del cinema in 6D e tutti i locali, sottoutilizzati, della biglietteria della Cascata.

Info
Committente

Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni

Categorie: